L’AUTO/AUTOCARRO DELL’AGENTE
29/05/2018UNA ULTERIORE VALUTAZIONE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DELLA NUOVA AUTO/AUTOCARRO
Come abbiamo già anticipato nella nostra precedente mail sull’argomento acquisto di nuova auto/autocarro abbiamo dato indicazioni per accertare alla sussistenza della nuova auto/autocarro che andremo ad acquistare sia conforme alle regole della piena e non limitata deducibilità fiscale ci dobbiamo affidare alla competenza dei venditori delle varie concessionarie di auto. Comunque nella recente circolare informativa avevamo già cercato di chiarire quali fossero i dati più particolari che dovevano essere rilevabili nella nuova carta di circolazione con un elenco di potenziali automobili che teoricamente potevano soddisfare le stringenti condizioni inventate dal fisco italiano per le auto/.
ndizioni evidenti da condizioni necessarie Quindi gli agenti di commercio che non possono ovviamente avere grande dimestichezza nella lettura dei dati richiesti ne della carta di circolazione sono stati “istruiti” nella nostra precedente mail di come devono o dovrebbero essere riportati i dati di nella nostra precedente circolare avevamo dato sono tecnici della motorizzazione ma ovviamente dobbiamo tenere conto di E’ possibile acquistare in concessionaria un’auto nuova che abbia caratteristiche idonee alla immatricolazione con tipologia autocarro ed utilizzazione per uso proprio, in questo caso il veicolo citato non rientra nelle fattispecie di cui all’ art.164 I° comma del TUIR che riguarda veicoli a deducibilità limitata. Quindi l’attenzione va rivolta tutta al momento dell’acquisto del veicolo nuovo in concessionaria, occorrerà infatti avere assicurazione dal venditore che le caratteristiche costruttive dell’auto che si acquista consentono un’immatricolazione con rilascio di libretto di circolazione che evidenzia tra gli altri dati i seguenti codici: a) N1 = AUTOCARRO LEGGERO cioè con massa complessiva a pieno carico inferiore ai 35 quintali. b) K0 = cioè codice di carrozzeria. c) F0 = cioè codice carrozzeria veicolo furgone. d) USO PROPRIO = cioè tipo di registrazione di auto/autocarro destinato all’uso proprio cioè di utilizzo PRIVATO/PERSONALE ( non deve comparire sul libretto la dicitura USO DI TERZI nel qual caso il veicolo si considererebbe destinato solo all’uso di terzi dietro corrispettivo.
Quindi acquistata la nuova automobile/autocarro con caratteristiche della casa costruttrice idonee per l’immatricolazione con omologazione N1 (auto/autocarro) per uso proprio otterremo dalla motorizzazione la targa con la possibilità di trasportare passeggeri e di utilizzare l’auto anche da privati e da imprese e professionisti con partita iva. Ricordiamo in proposito che fino all’anno 2000 prima dell’entrata in vigore dell’Euro in Italia esisteva solo l’immatricolazione dell’autocarro leggero ad uso promiscuo ( i cosiddetti veicoli furgonati promiscui di portata inferiore ai 35 quintali), dopo il 2000 invece anche ai veicoli con immatricolazione K0 è data facoltà di trasportare comodamente passeggeri e caricare tutto ciò che in una automobile può essere caricato secondo le caratteristiche di portata dell’auto).
Alleghiamo un elenco parziale di auto nuove che potrebbero essere omologate N1 – K0 ed F0 (informarsi in concessionaria)
◢ Hyundai Tucson 4×4 5 posti – omologazione autocarro N1
◢ Jeep Cherokee 4 posti – omologazione autocarro N1
◢ Volkswagen Passat 1600 TDI – omologazione autocarro N1
◢ Volkswagen Golf 1600 TDI 110 CV – omologazione autocarro N1
◢ Volkswagen Golf 1600 DSG 110 CV – omologazione autocarro N1
◢ Audi A3 Sportback 1600 TDI – omologazione autocarro N1
◢ BMW X1 SDrive 16D – omologazione autocarro N1
◢ BMW 316D Touring – omologazione autocarro N1
◢ Citroen C4 1600 HDI – omologazione autocarro N1
◢ Citroen C4 Grand Picasso 1600 HDI – omologazione autocarro
◢ Fiat 500L 1300 MJT – omologazione autocarro N1
◢ Fiat 500X 1300 MJT – omologazione autocarro N1
◢ Fiat Freemont – omologazione autocarro N1
◢ Mazda CX-3 – omologazione autocarro N1
◢ Mini Countryman One D – omologazione autocarro N1
◢ Mini Clubman One D – omologazione autocarro N1
◢ Skoda Yeti 1600 TDI – omologazione autocarro N1
◢ Skoda Octavia 1600 TDI – omologazione autocarro N1
◢ Volvo V40 D2 – omologazione autocarro N1
◢ Volvo V60 D2 – omologazione autocarro N1
◢ Volvo XC60 D2 – omologazione autocarro N1
◢ Fiat Tipo 1.3 MJT 5 porte 4 posti – omologate autocarro N1
◢ Fiat Tipo 1.3 MJT SW 4 posti omologate autocarro N1
◢ Subaru XV 1.600 BIFUELL 4 posti omologate autocarro N1
◢ Mercedes-Benz Classe A 180 CDI Man. 5 Posti omologata autocarro N1
◢ Mercedes-Benz Classe A 180 CDI Autom. 5 Posti omologata autocarro
◢ Mercedes-Benz Classe B 180 CDI Autom. 4 P omologate autocarro N1
◢ Mercedes-Benz Classe C 180 CDI SW 4 Posti omologate autocarro N1
◢ Mercedes-Benz Classe C 180 CDI SW Autom. 4P omologate autocarro
◢ Mercedes-Benz CLA 180 CDI Shooting Brake 4 P omologate autocarro
◢ Mercedes-Benz CLA 180 CDI Shooting Brake Autom. 4 P omologate N1
◢ Mercedes-Benz GLA 180 CDI 4 Posti omologate autocarro N1
◢ Mercedes-Benz GLA 180 CDI Automatica 4 Posti omologate autocarro N1
◢ Lancia Y 1.2 4 Posti omologate autocarro N1
◢ Lancia Y 1.2 MJT 4 Posti omologate autocarro N1
◢ VW Polo 1.0 60 CV omologate autocarro N1
◢ VW Polo 1.4 TDI 75 CV omologate autocarro N1
◢ Renault Megane 1.5 omologate autocarro N1
◢ Ford C-MAX 1.6 TDCi omologate autocarro N1
◢ Ford Focus Berlina 1.6 TDCi omologate autocarro N1
◢ Ford Focus SW 1.6 TDCi omologate autocarro N1
◢ Fiat Bravo 1.6 MJT omologate autocarro N1
◢ Citroen C4 Picasso 1.6 MJT omologate autocarro N1
◢ Peugeot 308 1.6 HDi SW omologate autocarro N1
◢ Peugeot 308 1.6 HDi Berlina omologate autocarro N1
◢ Toyota Land Cruiser 5 porte omologate autocarro N1
Quali sono i benefici fiscali concessi a chi immatricola una nuova auto/autocarro secondo la Legge di stabilità appena approvata per il 2018
1) Le imprese inclusi quindi gli agenti di commercio ed i procacciatori potranno godere del maxi ammortamento in relazione agli acquisti effettuati entro il 31/12/2019. Tali soggetti potranno calcolare una quota di ammortamento del bene strumentale incrementando il costo di acquisto del 30 %.
2) Il costo fiscale della nuova auto/autocarro ( valore indicato nella fattura di acquisto al netto di iva maggiorato del 30%) può essere completamente ammortizzato negli anni dalle imprese senza tenere conto delle limitazioni che il fisco riserva alle auto considerate per presunzione di legge ad uso promiscuo. Anche i costi e spese riferibili all’uso della nuova auto/autocarro saranno ammessi al 100 % (carburanti, manutenzioni, assicurazioni, bollo, cambio pneumatici, carrozziere, meccanico, autostrade ecc..), Gli agenti di commercio possono ovviamente recuperare senza problemi l’iva sulla fattura dell’auto/autocarro, sui carburanti e su molte altre spese connesse all’uso del citato bene strumentale.
3) E’ possibile usufruire delle condizioni agevolate anche per le auto/autocarro utilizzate con contratti di leasing o di noleggio a lungo termine.
Per ogni ulteriore informazione e per l’eventuale tenuta dei libri contabili 2018 gli utenti possono richiedere informazioni alla nostra segreteria ASARCO USARCI di Rimini