Come funziona la polizza per infortuni e malattia
26/10/2018La polizza è valida per malattie o infortuni subiti tra l’1/11/2017 e il 31/10/2018
La Fondazione Enasarco, tra i numerosi benefici erogati, stipula ogni anno una polizza assicurativa in favore dei propri agenti e pensionati. Per conoscere tutti i dettagli, i requisiti richiesti e le tipologie di rimborso è possibile consultare la brochure informativa, presente nel box in calce alla pagina.
A chi spetta
La copertura prevede due tipi di garanzie – “A” e “B” – riservate alle seguenti categorie di iscritti:
- “garanzia A”: agenti con almeno un mandato attivo alla data dell’evento, per i quali le ditte mandanti versino il Firr presso la Fondazione Enasarco;
- “garanzia B”: agenti e pensionati che, alla data dell’evento, abbiano almeno un mandato attivo, un’anzianità contributiva al 31/12/2015 pari a minimo 5 anni e che abbiano alla medesima data un conto previdenziale non inferiore a 3.062 euro, incrementato da versamenti obbligatori degli anni 2013, 2014 e 2015 (alla scadenza di ogni anno solare le date riferite agli anni coperti da contribuzione obbligatoria si intenderanno automaticamente spostate di un anno).
Le persone che alla data dell’evento superino i 75 anni di età non hanno diritto alle garanzie.
“Formula indennitaria”
Gli indennizzi sono superiori rispetto a quelli della polizza precedente ed è stata confermata la cosiddetta formula indennitaria, che si caratterizza per il risarcimento del danno in base a indennità predeterminate. In questo modo si garantisce che la liquidazione e la determinazione dei relativi importi siano legate a fasce certe, identificate per tipologia e gravità di evento.
Estensione al nucleo familiare
Chi possiede i requisiti ha la possibilità di estendere tutte le prestazioni previste dalla garanzia “B” all’intero nucleo familiare (coniuge e figli) al costo annuo di 1.000 euro per persona.
Scadenza
L’iscritto dovrà inviare la richiesta entro i 90 giorni successivi all’evento. Chi non avesse a disposizione la documentazione sanitaria completa entro il termine di tre mesi, può comunque inviare la richiesta e successivamente integrarla con le certificazioni mancanti.
Domanda
Il modello per la richiesta è disponibile nel box “Documentazione” in calce alla pagina e presso gli uffici della Fondazione. Si può scegliere di inviare la domanda, completa della necessaria documentazione, tramite:
- raccomandata A/R alla compagnia assicuratrice: RBM Assicurazione Salute – Agenti Enasarco – Ufficio liquidazioni c/o Previmedical S.p.a., via E. Forlanini 24, Località Borgo Verde, 31022 Preganziol (TV);
- online, attraverso l’area riservata inEnasarco: dal menu dell’utente abilitato, cliccare su “Richieste” e quindi su “Nuova richiesta”. Si apre la pagina “Chiedi alla Fondazione”: da qui entrare in “Spese mediche”, sotto la voce Salute.
Come richiedere informazioni
- Numero verde 800.991.776 da telefono fisso,
- 199.287.166 da telefono cellulare,
- (0039) 0422/1744225 per chiamate dall’estero,
- per richieste di informazioni su assistenza diretta e rimborsi/indennizzi: assistenza.enasarco@previmedical.it,
- per richieste di informazioni e integrazione documentazione per invalidità permanente e morte a seguito di infortunio: infortuni.enasarco@previmedical.it.